Svizzera, un cittadino sbaglia differenziata. Multa da 200 franchi (e rischio carcere). Un lettore paga la contravvenzione. Una multa salata per un errore che forse in molti riterranno banale, ma che gli svizzeri puniscono con una sanzione. Ben 200 franchi di ammenda per aver gettato un po' di cartone nel container della carta. Benedetta differenziata

 

Siamo a Neuchatel, Svizzera romanda. Un 75enne rischiava di dover pagare 260 franchi e rischiava pure il carcere (2 giorni) a causa dell'insolvenza. In Ticino, infatti, mescolare carta e cartone è possibile. Ma non a Neuchâtel. E così i vigili hanno rintracciato l'incauto cittadino e gli hanno presentato il conto. Multa che l'uomo, che vive con una pensione minima, non aveva intenzione di pagare: "Non so davvero come pagarla...- diceva - Sono uno rispettoso della legge e dell'ambiente, è davvero ingiusto. Mi sono semplicemente confuso".

A dire il vero il 75enne non è l'unica vittima di queste contravvenzioni. Secondo il quotidiano romando La Chaux-de-Fonds, che riporta una dichiarazione di un addetto comunale allo smaltimento, ogni mese sarebbero 30 o 40 le multe emesse. Non poche.

......................

dall'articolo di   per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna