In arrivo dalla Russia la prima perturbazione del 2017, con calo di temperature anche di 10° e neve anche in città. "Al Nord - segnala ilmeteo.it - i valori minimi scenderanno fino a -6/-7 gradi in pianura, fino a -15/-20 gradi in montagna.

Il 2017 è cominciato con il sole e temperature accettabili un po' in tutta Italia, ma secondo le previsioni c'è poco da consolarsi: la Befana porterà in dono la temibile colata artica, che farà soccombere l'anticiclone. Oggi le prime avvisaglie di maltempo, mentre i metereologi prevedono pioggia e spruzzate di neve al centrosud - soprattutto nelle zone tirreniche - a partire da domani. Seguono mercoledì nevicate sulle Alpi di confine a quote basse, mentre torna il bel tempo altrove. 

 

LE PREVISIONI - Viene dalla Russia l'ondata di freddo che si abbatterà prima dell'Epifania su tutto il Paese, in particolare a Nord Est e al Sud e porterà un brusco calo delle temperature, che crolleranno anche di oltre 10 gradi e saranno accompagnate da venti forti, mari molto mossi e soprattutto neve fino in pianura. Anche le città dovranno temere nevicate, previste in particolare a Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Crotone, Benevento. Si attende qualche fiocco anche a Napoli, Reggio Calabria, Messina. Nel contempo le regioni settentrionali saranno più 'secche', con al massimo una spolveratina di neve sulla Romagna e le Alpi orientali. 

TEMPERATURE DA BRIVIDO - "Al Nord - segnala ilmeteo.it - i valori minimi scenderanno fino a -6/-7 gradi in pianura, fino a -15/-20 gradi in montagna. Al Centro valori notturni sottozero su tantissime città, a Roma sono previsti -4 gradi, tanto freddo anche al Sud". Il 6 gennaio, quando la neve cadrà anche sulle coste, "valori termici vicini agli zero gradi anche di giorno". Gelo anche al Nord, nonostante il sole, "con valori massimi non più alti di 2/3 gradi e minime vicine ai -6-/8 gradi".

da quotidiano.net 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna