Ai ballottaggi sparisce il centrosinistra. Il Pd perde Siena, Massa e Pisa. Cade la roccaforte Cinisello Balsamo. Terni al centrodestra. Avellino e Imola al M5S. Tre milioni di elettori chiamati al voto e un'affluenza in calo rispetto al primo turno delle elezioni comunali. Si è votato in un'unica giornata, dalle 7 alle 23, in 14 capoluoghi. Quello di oggi era un piccolo test per Lega e M5S, che dovevano fare i conti con il primo mese di governo giallo verde. 

 

Ma l'attenzione era puntata soprattutto su Pisa, Imola, Terni e Imperia (leggi qui tutti i dati). Ed è stata una vera e propria debacle per il centrosinistra, che ha perso tutte le roccaforti storiche da Siena a Pisa, passando per Massa, Imola Cinisello Balsamo. Vola invece la Lega. Traballa il M5S, che stecca a Terni e Ragusa. Avanzata da schiacciasassi del centrodestra, che quasi ovunque straccia il Pd.

...... Il centrodestra, vero vincitore di questa tornata di ballottaggi, si conferma in crescita quasi in tutta la penisola. per il centrodestra anche a Sondrio, Ivrea Cinisello Balsamo, anche questa storico fortino della sinistra. A Imperia è Claudio Scajola, ex ministro, a vincere il derby di centrodestra. Lo stesso si può dire per Viterbo, dove Giovanni Arena, candidato di Fi-FdI e Lega ha raggiunto la fascia tricolore.

Il M5S invece festeggia a Avellino con la vittoria di Vincenzo Ciampi su Nello Pizza e, come detto, ad Imola. Ma i grillini devono fare i conti con le importanti sconfitte di Ragusa (dove il sindaco uscente era grillino) e Terni. Nella città umbra i 5S sono stati sconfitti dagli alleati di governo della Lega che hanno eletto sindaco Leonardo Latini (un esponente del Carroccio, sostenuto però dall'intero centrodestra).

..........................

dall'articolo di   per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna