Questi quadrupedi non aiutano solo i non vedenti. Ma possono essere addestrati anche per chi ha deficit motori. Eppure molti luoghi pubblici chiudono loro le porte. Rifiutando anche i loro padroni. Ho incontrato Sara e Shadow sul treno parecchi anni fa. Forse sarebbe meglio scrivere che quel giorno le ho “incastrate” chiedendo loro un aiuto nella discesa dal vagone. Non essendo un convoglio abilitato al trasporto dei passeggeri con disabilità, infatti, non avevo potuto richiedere l’assistenza del personale preposto. Due “lei”: un’addestratrice di cani guida per disabili e la sua magnifica labrador, preparata a svolgere mansioni di assistenza e impiegata come modello per dimostrazioni e corsi.

Eravamo sedute vicine così, durante il viaggio, ho avuto modo di conoscere meglio chi sono i cani guida, in cosa possono essere d’aiuto e chi può trarre giovamento dalla loro assistenza.

Nell’immaginario comune questi utilissimi animali sono magnifici esemplari di labrador che vengono ammaestrati per diventare accompagnatori di persone non vedenti. In realtà questa è solo una percentuale della popolazione canina che esercita il mestiere, di sicuro la più famosa e con una storia di assistenza più lunga alle spalle.

...................

dall'articolo di   per lettera43.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna