Secondo i dati dell’Istat più della metà dei dipendenti del commercio è attivo nei giorni festivi, soprattutto per poter guadagnare qualcosa in più. Nella discussione che si è aperta in Parlamento, e soprattutto nel Paese, circa l’opportunità di vietare, o comunque contenere, il lavoro domenicale nel settore del commercio, in queste ore c’è stato l’autorevole intervento dell’Istat.

 In un approfondimento dedicato appunto al lavoro nei giorni festivi presentato alla Camera dei Deputati, dove si stanno esaminando proprio i disegni di legge che dovrebbero disciplinare in futuro gli orari di apertura dei negozi, sono stati infatti presentati numeri molto significativi.

Ebbene, i dati raccolti dall’Istat testimoniano che, sebbene riguardi soprattutto la Grande distribuzione organizzata (Gdo), il lavoro domenicale coinvolge anche i piccoli negozi. Nel 2016 più della metà dei dipendenti del commercio (il 54,4%) ha infatti lavorato almeno una domenica.

Lo ha fatto il 76,1% di chi è dipendente della Gdo e il 36,4% di chi lavora in negozi di quartiere e botteghe. Fra tutti i lavoratori domenicali del commercio, quelli che sono stati attivi almeno una domenica su due sono il 21%, più di uno su cinque.

.........................

dall'articolo di Giuseppe Cordasco  per panorama.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna