Installare valvole per il controllo della temperatura, evitare tende davanti ai termosifoni, schermare le finestre durante la notte. Sono alcune delle regole consigliate da Enea per rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento nelle nostre case, tagliare i costi (e l’inquinamento) e aumentare il comfort. E stare al riparo da sprechi, sanzioni e brutte sorprese in bolletta.

Il decalogo è stato riproposto in vista del 15 novembre, giorno in cui parte la stagione dei riscaldamenti anche nella fascia climatica C che comprende oltre la metà dei comuni italiani, concentrati soprattutto al Sud, tra Napoli, Bari e Cagliari. I termosifoni sono già accesi dal 15 ottobre nei comuni in fascia E (Milano e Torino) e dal 1° novembre in quelli in fascia D (Roma), mentre dal 1° dicembre sarà la volta dei comuni in fascia B (Palermo) e A (Lampedusa).

...........................

Per legge dal 2015 si possono installare solo caldaie a condensazione. Enea suggerisce di valutare la possibilità di sostituire il vecchio generatore di calore con impianti più innovativi - a condensazione, appunto, oppure pompa di calore, generatore a biomassa o sistema ibrido -da integrare eventualmente con soluzioni fotovoltaiche o a solare termico. Anche questi interventi possono usufruire dell’Ecobonus.

....................................

dall'articolo di   per ilsole24ore.com 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna