La rilevazioni sul 2017 dell'Istat: i permessi per i richiedenti asilo sono cresciuti del 29,7% rispetto al 2016. Ma adesso è cambiata la musica. Benedetta sia Istat. Gli ultimi dati diffusi dall'ente statistico nostrano sono passati un po' sotto traccia eppure appaiono significanti. Di certo interessanti. Riguardano la concessione (o sarebbe meglio dire "regalia"?) di permessi di soggiorno nel Belpaese nell'anno del Signore 2017. Ovvero in piena gestione Gentiloni e Minniti. L'incremento è notevole. Il totale nel 2017 i permessi concessi agli extracomunitari in Italia sono stati 262.770, ovvero un +16% rispetto all'anno precedente. Il segno positivo è determinato soprattutto dai nullaosta per asilo e motivi umanitari, che sono aumentati del 29,7% rispetto al 2016. In numero assoluto fanno 23.138 immigrati in più col documento in tasca.

 

..........................

Dei richiedenti, infatti, solo una minima parte sono stati riconosciuti "rifugiati" o migranti degni di protezione internazionale, gli altri sono frutto di quel cortocircuito tutto italiano per cui agli immigrati cui veniva negato l'asilo le commissioni territoriali "regalavano" un permesso umanitario. I dati del Viminale dicono che dei 33.837 stranieri che hanno ottenuto il benestare a rimanere in Italia l'anno scorso, ben 20.166 lo hanno fatto grazie al particolare documento che solo Roma utilizzava in maniera così massiccia. Si sfiorava il 60% dei casi.

.....................

Senza contare, infine, che con il dl Sicurezza il ministro Salvini vi ha posto definitivamente fine (si spera), eliminandolo dall'ordinamento e sostituendolo con permessi per "casi speciali" molto più definiti. Dunque meno manipolabili.

 

dall'articolo di   per ilgiornale.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna