Fabrizio Falasca è originario di Sarno e dal 2016 è Assistant Concertmaster della prestigiosa Philharmonia Orchestra. “Molti musicisti come me sono stati costretti ad andarsene. E qui gli stipendi sono adeguati al costo della vita”. La critica lo ha definito più volte “uno dei violinisti italiani più rappresentativi della sua generazione”.

È stato premiato al concorso biennale di Vittorio Veneto nel 2010 e al XX Concorso Internazionale violinistico Postacchini di Fermo. Suona con un prezioso strumento Joseph Guarneri del 1727 appartenuto al violinista Cesare Barison, per gentile concessione della famiglia. Si è esibito in tutto il mondo, tra festival musicali e concerti per numerose istituzioni di prestigio. Si chiama Fabrizio Falasca, è originario di Sarno e dal 2016 è Assistant Concertmaster della prestigiosa Philharmonia Orchestra di Londra. “Molti musicisti, me incluso, non trovando molto spazio in Italia, hanno preso la dolorosa decisione di andare all’estero”, racconta.

..........................

“Nel Regno Unito – spiega Fabrizio – si punta sempre alle eccellenze in ogni campo lavorativo e c’è meno preconcetto in generale, le opportunità vengono date a tutti con rispetto e più flessibilità. Poi sta a te saperle sfruttare – continua –. Non ci sono mai limiti di realizzazione professionale e di carriera, ma c’è anche da dire che la competizione è tanta e spietata”. Dal punto di vista retributivo il sistema è completamente diverso dall’Italia e si diversifica in relazione agli impegni, suddivisi tra servizi e concerti, assunti giorno dopo giorno e non con salario fisso. Naturalmente Londra ha un costo non comparabile a quello delle città italiane, quindi le retribuzioni soprattutto per i musicisti che ricoprono un ruolo di grande responsabilità sono “adeguate al costo della vita”.

 

dall'articolo di notizieoggi.org 

Commenti   

0 #2 garden lighting 2019-02-16 08:19
Excelⅼеnt wеb site you hsve here.. It's hɑrd too find good quality writing like yours nowadays. I honestlу apрreciate
people like you! Take care!!
Citazione
0 #1 카지노사이트 2019-02-02 01:18
Thanks very nice blog!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna