L’ok è arrivato dal tribunale di Monza, dove il comico era a processo per le tasse evase sugli oltre 23 milioni incassati da Mediaset dal 2009 al 2013. Il contenzioso con l’Agenzia delle entrate si era chiuso l’anno scorso con un accordo da 20 milioni.

Sei mesi di reclusione convertiti in 45mila euro di multa. È questa la pena per Ezio Greggio a seguito del patteggiamento per reati fiscali chiesto dallo storico conduttore di Striscia la notizia. Patteggiamento a cui oggi ha dato l’ok il tribunale di Monzadove Greggio era a processo per le tasse evase sugli oltre 23 milioni di euro incassati da Mediaset dal 2009 al 2013. Il tutto grazie alla cessione dei suoi diritti di immagine a una società con base in Irlanda e alla residenza dichiarata a Monaco, nonostante lo showman passasse molti giorni all’anno in Italia, vuoi nella sua villa a Lesmo, vuoi negli studi televisivi di Cologno Monzese. Questioni a cui va aggiunto l’acquisto di un elicottero da 3,5 milioni di euro, nascosto al fisco attraverso diversi escamotage in modo da non versare l’Iva.

Da tali vicende era nato un contenzioso con l’Agenzia delle entrate, chiuso l’anno scorso con un accordo da 20 milioni di euro a cui aveva partecipato anche la società irlandese. Una delle transazioni più salate di sempre per un singolo contribuente, che però non aveva impedito a Greggio di commentare con una battuta: “Quando il fisco ti chiede un favore, come fai a negarglielo?”. Era invece rimasto aperto il procedimento penale, dopo le indagini coordinate dai pm Walter Mapelli e Giulia Rizzo per dichiarazione infedele e sottrazione fraudolenta di beni al pagamento di imposte.

Greggio nel corso del procedimento ha chiesto il patteggiamento, una soluzione che consente uno sconto sulla pena. Dopo che il suo difensore Giulia Bongiorno ha avuto l’ok della procura, il via libera al patteggiamento è stato però rinviato per ben due volte dal giudice Pierangela Renda, dal momento che restava da verificare con precisione quanta parte del debito tributario fosse stato coperto dalle rate già versate.

........................

 

dall'articolo di  del 14 ottobre 2015  per ilfattoquotidiano.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna