ItalicumLa legge che secondo l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi "mezza Europa ci copierà" bocciata dagli italiani. Lo rivela un sondaggio di Scenari Politici condotto per l'Huffington Post. Si tratta dell'Italicum, la legge elettorale su cui la Corte Costituzionale si dovrà esprimere il prossimo 24 gennaio. Il 54 per cento dei cittadini italiani afferma che la Consulta, chiamata a decidere se l'Italicum abbia o meno profili di incostituzionalità, dovrebbe bocciarlo. Solo per un italiano su tre (il 30 per cento) i giudici dovrebbero lasciare la legge così com'è. Per il restante 16 per cento la Corte non dovrebbe occuparsene affatto.

italicum

Non solo: alla domanda "Quale di questi sistemi elettorali pensa che possa essere il più adatto per il nostro Paese?", l'Italicum figura solo quarto, con il 16 per cento delle preferenze. Il 26 per cento degli intervistati predilige un sistema proporzionale puro, subito dopo il 25 per cento preferisce il Mattarellum, la legge elettorale che prende il nome dall'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il 24 per cento invece sarebbe meglio un sistema maggioritario puro. Solo per il 7 per cento si dovrebbe andare a votare con il Consultellum, ovvero con l'Italicum depurato dai profili di incostituzionalità che, si prevede, la Corte metterà in evidenza con la sua sentenza del 24 gennaio.

italicum2

Agli intervistati è stato poi chiesto cosa ne pensano della Corte Costituzionale, anche alla luce della recente sentenza sui referendum abrogativi sul Jobs Act (due ammessi, uno cassato). Secondo il 58 per cento le decisione della Consulta hanno elementi sia di natura tecnica sia di natura politica, per il 22 per cento solo di natura tecnica e per il 20 per cento solo di natura politica. Si registra quindi un clima di fiducia nei giudici costituzionali, come dimostra un'altra scheda del sondaggio di Scenari Politici. Per il 52 per cento la Corte svolge semplicemente il suo ruolo istituzionale, per il 26 per cento supplisce alla debolezza della politica mentre per il 22 per cento ha troppo potere.

corte

potere

INTENZIONI DI VOTO

idv

da huffingtonpost.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna