A partire dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA residenti in Italia. Ecco come funziona tecnicamente il processo di emissione delle fatture secondo la normativa e quali opportunità possono nascere da una revisione dei processi di gestione degli ordini.

Infine, le 10 principali cose da sapere per essere in regola con la normativa e una rapida panoramica su cosa stanno facendo le aziende

Nella Finanziaria 2018 è stata prevista la fatturazione elettronica obbligatoria B2B che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019. Come già spiegato in questo articolo, è impossibile aspettarsi che l’Italia possa avere dalla Unione Europea (che già da anni invita gli Stati membri a prevedere un quadro normativo e tecnologico per gestire digitalmente il sistema di fatturazione e controllo fiscale) una deroga rispetto a questa normativa sulla fatturazione elettronica tra privati.

L’obbligo di emettere fattura elettronica riguarda tutta la fatturazione BusinessToBusiness (cioè le fatture emesse tra imprese, ma anche professionisti, artigiani eccetera residenti in Italia) ossia qualsiasi documento a valenza fiscale prodotto per riscuotere il denaro dovuto per la cessione di beni o servizi.

........................

dall'articolo di Cristina Mazzani  per zerounoweb.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna