Dall'introduzione del reato di "apologia di mafia" alla "eliminazione graduale del denaro contante"; dalla revoca della cittadinanza italiana per coloro che si macchiano di "reati contro lo Stato" (come mafia, corruzione di pubblici ufficiali, ecc.) alla "perdita della potestà genitoriale per i condannati ad associazione a delinquere e collaboratori anche senza prole".

Passando per il controllo dei conti correnti "degli ultimi 10 anni" di funzionari e dirigenti dalla P.a. e dei "diretti familiari" per verificare la "compatibilità con il tenore di vita".

Sono solo alcune delle 43 proposte di legge - tutte incentrate sul tema anticorruzione e mafia - presentate dagli iscritti M5S sulla piattaforma Rousseau, come riportate dall'agenzia di stampa AdnKronos. Domani, dalle 10 alle 19, gli utenti della piattaforma 5 Stelle saranno chiamati a scegliere le più valide con un voto online.

L'imprenditore Fulvio Conti Guglia, 53 anni, propone ad esempio l'eliminazione "totale" del pagamento in contanti a vantaggio di quello con moneta elettronica. Un sistema che secondo l'utente di Rousseau "colpirebbe tutte le mafie" e "porterebbe ad una semplificazione fiscale disarmante".

...............

L'idea di Mirko Refatti da Bolzano per ostacolare la collusione tra esponenti dello Stato e le mafie è molto semplice: scontata la loro pena, i mafiosi vanno "allontanati dal territorio nazionale" con tanto di revoca della cittadinanza italiana. Un rimedio 'drastico', mutuato - scrive l'utente nella presentazione della sua proposta - dalla "storia delle antiche democrazie", tra cui quella greca.

..............

dall'articolo di huffingtonpost.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna