Italia pessimista 2Il sondaggio realizzato da Gallup International rivela che siamo sul podio dei meno ottimisti, preceduti solo da Giordania e Libano. Siamo il terzo Paese più pessimista al mondo. Ebbene sì: l'Italia sale sul podio delle Nazioni meno propense a fare pensieri positivi sul futuro e sul 2019. Gli italiani che hanno risposto di aspettarsi un anno peggiore sono al terzo posto globale, con un meno 40%, preceduti da Giordania e Libano e seguiti da Corea del Sud e Hong Kong.

Questo quanto emerso dai risultati della 42esima edizione del sondaggio mondiale di fine anno sulle previsioni, le aspettative e le speranze dei cittadini di 55 paesi di tutto il mondo realizzato da Gallup International, il più grande network mondiale di istituti di ricerca indipendenti, di cui Doxa è partner per l'Italia e socio fondatore e responsabile della campionatura (circa 1000 individui).

Sorprendente come le previsioni di un migliore 2019 siano in crescita per la maggior parte delle persone intervistate in Africa, tipicamente ottimista nonostante le condizioni di vita siano ardue. Il Ghana è il Paese africano più fiducioso. Tra i continenti si piazzano bene anche l'America Latina dove coloro che si dichiarano ottimisti o molto ottimisti sono risultati in superiorità rispetto ai pessimisti. Anche se la palma dei fiduciosi nelle Americhe spetta al Messico.

...................

dall'articolo di Huffington Post

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna