Il Bonus Cultura sarà disponibile nel 2019 per i nati nell'anno 2000: è sufficiente la registrazione con SPID dal 7 gennaio per accreditarsi 500 euro. Il progetto 18app apre le porte ai ragazzi nati nell’anno 2000: a partire dal 7 gennaio 2019 i nuovi diciottenni avranno la possibilità di iscriversi sull’apposita piattaforma ed avere così tutte le istruzioni per poter accedere ai 500 euro di bonus “da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera“.

Il Bonus Cultura è una iniziativa nata ai tempi del governo Renzi e successivamente confermata, fino all’ultima iterazione incarnata nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.138 del 7 dicembre 2018. Il decreto altro non fa se non puntualizzare alcuni dettagli, confermando però sostanzialmente l’impianto antecedente della misura. Il provvedimento è da considerarsi ufficiale ed effettivo a partire dal 5 gennaio 2019.

L’obiettivo è duplice: da una parte v’è uno stimolo alla spesa in ambito culturale (benché su questo punto non sia certo unanime il giudizio circa il paniere di prodotti e servizi accessibili), dall’altra v’è l’importante requisito dello SPID che dovrebbe portare i 18enni verso la registrazione ad un servizio di fondamentale importanza per il futuro digitale del paese.

Il bonus è pari a 500 euro, spendibile però soltanto presso gli esercenti affiliati, su beni determinati, all’interno di una finestra temporale ben identificata.

...................

dall'articolo di punto-informatico.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna