TRIVELLE BASILICATACi sono certe bugie che hanno le gambe lunghe. Partono da un blog e finiscono sulle pagine di un giornale teoricamente autorevole. Rimbalzano di chat in chat ma la loro natura non cambia: bugie erano e bugie restano. Qualche settimana fa un blogger titolava: “Ministero ambiente fa un enorme regalo di Natale ai petrolieri”. E nel pezzo confondeva provvedimenti dati dai precedenti governi con una verifica di ottemperanza di prescrizioni già decretate. Oggi quel pezzo risulta solo parzialmente rettificato, e l’autore ne risponderà nelle sedi opportune, ma quella notizia errata viene usata in un servizio sull’Espresso, senza alcuna verifica.

 

LO RIBADISCO ANCORA UNA VOLTA: quelle 18 verifiche di ottemperanza non sono provvedimenti che danno i permessi ad Agip e Eni per trivellare. Semplicemente perchè quei permessi erano già stati dati quando io non ero ancora ministro ma ero “semplicemente” Generale dei Carabinieri Forestali.

L’autore del blog e l’autrice dell’Espresso avrebbero potuto fare una ricerca banale su google per capirne la differenza. Provo a spiegare e chiedo a tutti voi di aiutarci a veicolare le notizie giuste, di tagliare le gambe a queste bugie.

I 18 provvedimenti sono “ottemperanze”: l’ottemperanza è la verifica della conformità di un progetto soggetto a valutazione di impatto ambientale (VIA) alle prescrizioni previste nel decreto di rilascio della VIA. In sostanza: DURANTE IL GOVERNO PRECEDENTE è stata rilasciata la VIA con delle prescrizioni ambientali.
La commissione tecnica di verifica della Via del ministero dell’Ambiente accerta, con proprio atto, l’avvenuta ottemperanza: è, dunque, una procedura di garanzia, perché le prescrizioni previste nella VIA sono obblighi a carico delle aziende. È un’azione di vigilanza per permessi già accordati nel passato.
Il blogger, dopo una nostra richiesta di smentita ha modificato il pezzo aggiungendo che: “Da un esame più approfondito delle 18 verifiche di ottemperanza positive rilasciate il 10/12/2018, sembra che facciano tutti capo al parere 2714 del 20/04/2017 della commissione tecnica VIA, relativa al monitoraggio della subsidenza nel mare Adriatico”.
Aprile 2017: il governo doveva ancora nascere.

.......................

dall'articolo di Sergio Costa  per ilblogdellestelle.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna