Walter Cucovaz, ex agente di scorta di Falcone e Borsellino, scampato per miracolo alla strage di Capaci, è morto a Savona in un incendio che ha distrutto il suo appartamento. Nel 2016 aveva denunciato di vivere con 300 euro al mese.

Inutile l'immediato intervento dei vigili del fuoco chiamati da una vicina che aveva visto uscire del fumo dalla casa di Cucovaz. Un nome che, alla maggior parte dei nostri lettori, dirà poco.

Eppure, solo pochi anni fa, la storia di questo agente-eroe aveva commosso tutta l'Italia. Cucovaz, che nel 1983 era stato destinato a Palermo in servizio effettivo e inserito nella fase di protezione di Falcone e Borsellino, si era salvato per miracolo dalla strage di Capaci. Quel giorno, il 23 maggio 1992, avrebbe dovuto trovarsi con alcuni colleghi nella macchina fatta saltare in aria dalla mafia. A salvarlo fu la fortuna, visto che nel momento in cui il tritolo faceva a brandelli Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, Cucovaz era di turno al tribunale di Palermo.

......................

dall'articolo di    per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna