Lo schema dei 27 articoli. Tra le novità, sul fronte pensioni arriva la "pace contributiva" fino a un massimo di cinque anni. Mentre per quel che riguarda il Rdc, aumenta da un anno a 18 mesi il tempo entro cui la terza offerta di lavoro va accettata senza limiti territoriali. Inoltre viene fissata la soglia di quanto si potrà prelevare con la carta e quali requisiti serviranno per averla: dal reddito Isee alla proprietà di auto e moto.

 

È composta da 27 articolo e si chiama “Decreto legge contenente disposizioni relative all’introduzione del reddito di cittadinanzae a interventi in materia pensionistica” la bozza visionata dall’Ansa che darà vita alle due misure bandiera del governo gialloverde, appunto il reddito di cittadinanza e quota 100. Entrambe partiranno, come annunciato, da aprileRispetto a una precedente bozza, cambia la platea dei beneficiari del reddito: gli stranieri potranno accedervi solo se residenti in Italia da almeno 10 anni, non più solo cinque. È la soluzione che Luigi Di Maio aveva già prospettato due giorni fa spiegando che: “L’obiettivo è darlo agli italiani e ai lungo soggiornanti che abbiano dato un grande contributo al nostro Paese”. Inoltre aumenta da un anno a 18 mesi il tempo entro cui la terza offerta di lavoro va accettata senza limiti territoriali. Viene infine stabilito che con la carta del Rdc un single potrà prelevare al massimo 100 euro al mese in contanti, cifra che aumenta a seconda dei componenti del nucleo familiare fino a un massimo di 210 euro mensili.

......................

Per gli stranieri – Il reddito di cittadinanza potrà essere chiesto oltre che dai cittadini italiani in condizione di povertà anche dai comunitari e dagli extracomunitari purché abbiano un permesso di lungo soggiorno e siano residenti in via continuativa in Italia da almeno 10 anni al momento della presentazione della domanda. Le famiglie composte da soli stranieri che potrebbero accedere al reddito secondo le tabelle allegate al testo sono 259mila per una spesa di 1,58 miliardi.

.....................

 I beneficiari del reddito di cittadinanza devono firmare un patto per il lavoro, ovvero fare formazione, ricerca attiva, sostenere i colloqui e accettare ameno una di tre offerte di lavoro “congrue”. Come era già emerso dalla prima bozza, nei primi sei mesi di fruizione del reddito va accettata un’offerta entro 100 chilometri dalla residenza e entro 250 chilometri oltre il sesto mese di fruizione. Per la terza offerta non ci sono limiti territoriali, ma deve essere accettata non più dopo un anno, bensì dopo 18 mesi, quindi nel caso di rinnovo del beneficio e solo se in famiglia non ci sono minori né disabili. In questo caso si continua a percepire il Rdc per i successivi tre mesi dall’accettazione dell’offerta.

....................

Il nucleo famigliare deve avere un reddito Isee inferiore a 9.360 euro. Potrà comunque essere intestatario della prima casa e potrà avere anche una seconda casa purché la rendita catastale non superi la soglia di 30mila euro. Quanto al “patrimonio mobiliare” non deve essere superiore a 6mila euro, soglia accresciuta di 2mila per ogni componente il nucleo familiare fino a un massimo di 10mila euro, incrementato di ulteriori mille euro per ogni figlio successivo al secondo.

....................

E’ vietato spendere soldi del Rdc per gioco d’azzardo pena la revoca del beneficio. Ai beneficiari del Rdc sono estese le agevolazioni sulle tariffe elettriche e del gas per le famiglie svantaggiate.

La platea dei beneficiari – Il reddito di cittadinanza andrà a 1.437.000 famiglie per 8,5 miliardi di spesa. Secondo la bozza, i nuclei che potranno accedere al beneficio composti di una sola persona saranno 387mila, pari a oltre un quarto del totale (1,64 miliardi la spesa per questa componente). Saranno 198mila le famiglie coinvolte con cinque componenti o più per 1,4 miliardi di spesa.

....................

dall'articolo di   per ilfattoquotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna