tutti gilet gialliLa protesta dei Gilet gialli che continua in Francia da diverse settimane inizia a preoccupare oltre i confini francesi. Il movimento, iniziato per contrastare un aumento delle tasse sul carburante diesel, si è trasformato in una rivendicazione più ampia contro le ineguaglianze e la classe politica, accusata di essere sempre più disconnessa dalla realtà e a favore solo dei ricchi. I Gilet gialli possono essere collegati alla serie di agitazioni che si susseguono dalla crisi finanziaria iniziata nel 2008.

Hanno tratti in comune con i movimenti degli Indignados in Spagna e Occupy Wall Street nel 2011. Anche queste proteste ricevettero un'attenzione oltre i confini nazionali sollevando il problema delle ineguaglianze sociali ed economiche (we are the 99%), della corruzione, e del potere delle multinazionali e del settore finanziario.

.....................

Rabbia impotente che porta a incidenti e violenze. Paura di ulteriori peggioramenti delle condizioni di vita che porta al rifiuto di politiche per l'ambiente (la tassa sul carburante inquinante) e alla chiusura nei propri confini con l'opposizione alle organizzazioni sovranazionali (data alle fiamme una bandiera europea).

..........................

dall'articolo di Paolo Landoni per  huffingtonpost.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna