“L’Italia può tornare competitiva nel settore dell’elettronica, ma ha bisogno di ridurre la burocrazia”. «Noi italiani tendiamo a essere aperti e flessibili. E se ci si trova, come me, a gestire mercati occidentali e orientali insieme, riusciamo a dialogare bene con i cinesi ma anche col resto del mondo, perché ci sappiamo adattare e ascoltare».

Gianfranco Lanci, 65 anni, è Presidente e Direttore amministrativo di Lenovo. Ha speso tutta la sua vita professionale nel campo dei computer: entra in Texas Instrument nel 1981; diventa Country manager di Italia, Medio Oriente e Africa per la divisione stampanti e pc portatili, quindi Presidente Emea della divisione “Productivity products”. Poi Texas Instruments vende la divisione pc portatili ad Acer, e Lanci entra nel gruppo taiwanese: nel 2008 ne diviene presidente e Ceo. Nel 2012 passa a Lenovo.

....................

Anche per Lenovo è stata un’ispirazione, come ha raccontato Bryan Leonard, responsabile del design...

«Olivetti non era avanti soltanto da un punto di vista di design, ma anche nel progettare processori, e molto altro. In tempi in cui l’informatica era soprattutto tensione ideale, non solo la volontà di realizzare un prodotto. Purtroppo molti cervelli che lavoravano in Olivetti sono emigrati all’estero, altri non ci sono più, e quell’epoca è finita».

........................

dall'articolo/intervista di BRUNO RUFFILLI  per lastampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna