Etichette, sui prodotti di origine animale, che riportano la dicitura “benessere animale”, ma che non riportano specifiche indicazioni sul metodo di allevamento. Si stanno diffondendo molto rapidamente, così come altre indicazioni di vario genere (“fresco di allevamento”, “genuino”, “100% naturale”), ma le associazioni sollevano dubbi sulle informazioni fornite ai consumatori sulle reali condizioni di vita degli animali.

 

....................

In altri termini, il claim “benessere animale” può essere applicato anche a prodotti provenienti da allevamenti intensivi rendendoli indistinguibili, ad esempio, dai prodotti provenienti da allevamenti all’aperto.

Rendendo non riconoscibili i prodotti provenienti da allevamenti all’aperto o, più in generale, da quelli più rispettosi del benessere animale, si penalizzano tutti quegli allevatori che lavorano per dare una vita migliore agli animali, rispettando l’ambiente e la salute delle persone. Le etichette sul benessere animale rischiano così di livellare verso il basso quella qualità del made in Italy che tanto si sponsorizza, soprattutto all’estero.

...................

dall'articolo di lastampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna