streaming copertina 320x200YouTube, Netflix, Sky Go, DAZN, Spotify, Apple Music: quanto traffico consumano i principali servizi per la fruizione di musica e video online? Lo abbiamo misurato ed abbiamo verificati i dati dei servizi che, con apprezzabile trasparenza, rendono l'utente pienamente consapevole del traffico dati consumato durante l'ascolto o la visione dei contenuti. 

 

Non solo YouTube. In Italia, l’utilizzo dei servizi di streaming audio e video ha avuto una crescita piuttosto rapida negli ultimi anni. L’avvento della casa connessa, con smart speaker e smart TV, ha aiuto la rapida diffusione di piattaforme dedicate all’erogazione di contenuti di intrattenimento in streaming. Che si tratti di musica, video – o entrambe le cose – siamo sempre più dipendentida questo genere di servizi.

Il loro utilizzo è immediato, rapido e – soprattutto – spesso non è gratuito. Certo, esistono diversi abbonamenti freemium, ma le versioni gratuite sono limitate nelle funzionalità disponibili e costringono l’utente a sorbirsi pubblicità durante lo streaming. Per questo motivo, si tende a preferire – quando possibile – il pagamento di una quota mensile per godere a pieno di quello che la piattaforma può offrire.

.....................

dall'articolo di Carla Stea per punto-informatico.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna