lavoro siDagli esperti in "big data" a quelli in marketing ambientale fino ai saldatori: l'inchiesta su dove e come trovare lavoro in Italia. Sfoderate gli artigli: per trovare o cambiare lavoro bisogna anche avere movenze feline. Essere simili a un gatto aiuta, perché è un animale che si sa «arrangiare in tutte le situazioni riuscendo ad adattarsi a diversi ambienti in tempi rapidi». Lo sostiene una serissima ricerca condotta dall’Osservatorio professioni digitali dell’Università di Padova, in collaborazione con Veneto Lavoro, su 300 persone che nell’ultimo anno hanno cambiato lavoro.

Lo studio rivela che con sempre maggiore frequenza, e in tutti le attività più comuni, alle persone viene richiesto di saper combinare e integrare le competenze tecniche, gestionali, professionali che identificano il mestiere specifico (dal chirurgo all’idraulico) «con un variegato portafoglio di conoscenze e abilità che spaziano dall’informatica, alla digitalizzazione, alle abilità relazionali». Un ibrido, insomma.

......................

A trainare la domanda complessiva di lavoro saranno la rivoluzione digitale (big data, intelligenza artificiale, internet of things) e l’ecosostenibilità, che richiederanno il coinvolgimento rispettivamente di 213mila e 481mila lavoratori.

.......................

dall'articolo di Guido Fontanelli per panorama.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna