famiglia togliere scarpe.630x360Da una parte gli integralisti che impongono ai propri ospiti di togliere le scarpe per motivi igienici, dall'altra i più moderati che, per pigrizia o per imbarazzo, vorrebbero tenerle. Chi ha ragione? Come vi ponete davanti al problema dell'indossare le scarpe in casa? Siete tra quelli che accolgono gli ospiti con l'invito secco a toglierle immediatamente? O il problema non esiste e, anzi, siete voi stessi i primi a tenerle? È un tema che suscita discussioni, anche animate, e imbarazzi.

 

Il timore di molti è che, trasportato dalle suole delle scarpe, un esercito di batteri finisca per invadere il pavimento di casa, con le conseguenze che tutti possiamo immaginare. Ma si tratta di una paura fondata?

Migliaia AL centimetro. «Ogni scarpa mediamente ospita decine di migliaia di batteri per centimetro quadrato», ha dichiarato Jonathan Sexton, microbiologo ambientale dell'Università dell'Arizona, in un'intervista a LiveScience. Questo perché «più o meno in qualsiasi posto andiamo, ne raccogliamo a ogni passo».

.............................

Dobbiamo dunque preoccuparci? Sì, ma senza esagerare. Innanzitutto perché, anche nei casi peggiori, la quantità è insufficiente per mettere a repentaglio la salute di una persona: «Per un individuo sano, i batteri sulle scarpe probabilmente rappresentano un rischio nullo o minimo», specifica Kevin Garey, professore all'Università di Houston College of Pharmacy e autore dello studio sul Clostridium difficile.

...........................

«In sintesi», conclude Garey, «se siete a rischio infezione, o avete un bambino piccolo, togliersi le scarpe prima di entrare in casa è una buona idea. Per tutti gli altri casi è sufficiente agire secondo le proprie abitudini».

Un'ultima considerazione: non dimentichiamo che i batteri non si trovano soltanto nelle nostre scarpe, anzi. Sono nell'aria, sulla nostra pelle, nei capelli, nell'intestino... Viviamo in quella che è stata ribattezzata una “zuppa batterica”, che, anche volendo, sarebbe impossibile da disinfettare completamente. E nemmeno avrebbe senso farlo, visto che alcuni batteri ci mantengono in salute e ci proteggono da altri batteri che, al contrario, causano malattie.

 

Dall'articolo di FOCUS.it

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna