Reddito di cittadinanza come funzionaNel 2019 per il sussidio previsti 4,7 miliardi oltre alle risorse già stanziate per il Rei. Ecco in cosa consiste. Il Reddito di cittadinanza è il provvedimento simbolo della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. Per la misura che parte con il decreto che è stato varato dal Cdm che ha dato il via libera anche a quota 100, le risorse sono state già accantonate con l'ultima Legge di Bilancio.

Nel 2019 sono previsti circa 4,68 miliardi di euro di coperture (oltre ai 2 miliardi assorbiti dal Rei). Ecco in cosa consiste la misura.

Che cos'è il reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è un sussidio destinato alla fascia di popolazione che si trova sotto la soglia della povertà assoluta. Quella, definita dall'Istat, di chi può contare su meno di 780 euro al mese. In questa fascia, stranieri inclusi, si trovano circa 5 milioni di persone, e circa 1 milione e 300 mila famiglie (erano 1,7 milioni in precedenti bozze), il 47% al Centro Nord e il 53% tra Sud e Isole. Saranno 164 mila le famiglie straniere (fra reddito, flat tax per le partite Iva, Quota 100 e pace fiscale, saranno 10 milioni le persone beneficiate). Il reddito di cittadinanza, e la pensione di cittadinanza destinata agli over 65, è un'integrazione al reddito che dovrebbe permettere di raggiungere questa soglia. Significa che, tra i beneficiari, chi vanta ad esempio un reddito di 200 euro mensili nel migliore dei casi può ottenere i 580 euro che gli mancano per raggiungere "quota 780". Il reddito di cittadinanza viene versato su una apposita carta, una normale PostePay, chiama Carta Reddito di Cittadinanza.

Quali sono i requisiti

Essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in via continuativa; un ISEE inferiore a 9.360 euro annui; patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui; patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può arrivare fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili.

....................

dall'articolo di  repubblica.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna