Il reddito di cittadinanza spiegato corriere webLe risorse sono state stanziate dalla legge di bilancio: 7,1 miliardi complessivi per il 2019. I dettagli operativi sono invece contenuti nel decreto legge varato dal Consiglio dei ministri di oggi 17 gennaio. L’articolo 1 del decreto prevede che è istitutio dal mese di aprile 2019 il reddito di cittadinanza, «quale misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, nonché a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro».

Una partita, quella del reddito di cittadinanza, che si gioca su almeno dieci passaggi-chiave.

...........................

2) Come si calcola il reddito di cittadinanza?
Il reddito di cittadinanza sarà vincolato all’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, riferito alla famiglia. La soglia da non oltrepassare è di 9.360 euro. Se consideriamo le dichiarazioni Isee presentate nel 2017, secondo l’Inps sono poco più di 3,6 milioni quelle con Isee inferiore ai 10mila euro. Ma ci sono altri requisiti: patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino a 30mila euro annui; patrimonio finanziario non superiore a 6mila euro che può arrivare fino a 20mila euro per le famiglie con persone disabili. 
Il beneficio economico si compone di due elementi: una componente a integrazione del reddito familiare fino alla soglia di 6mila euro l’anno (moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza); una componente, a integrazione del reddito delle famiglie che vivono in affitto, pari all’ammontare del canone annuo di locazione (fino a un massimo di 3.360 euro)

Il beneficio economico, inoltre, non può essere inferiore a 480 euro netti.

........................

dall'articolo di i per  ilsole24ore.com

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna