FCA italiaNessun blocco ai 5 miliardi stanziati, ma una fase di attesa per comprendere gli effetti sul mercato di incentivi ed ecotassa. Che dovrebbe colpire il Gruppo solo in maniera marginale. Ecco perchè. Il piano di investimenti di Fiat-Chrysler in Italia non è “bloccato” – come qualche organo di informazione ha scritto in queste ore – ma Fca attende di verificare gli effetti di “ecotassa” ed “ecobonus” sul mercato per decidere come comportarsi.

Sembra questo il senso corretto da attribuire alle parole pronunciate al Salone di Detroit dal ceo del Gruppo, Mike Manley, che ha scatenato le reazioni politiche dell’opposizione e la preoccupazione dei sindacati in ottica occupazionale.

Lo scorso 29 novembre, Fca aveva annunciato un piano per gli stabilimenti italiani che prevede 5 miliardi di euro di investimenti in tre anni, ma l’entrata in vigore (dal 1 marzo prossimo) di incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni rischia di cambiare lo scenario perchè favorisce i produttori esteri, più avanti nella disponibilità di modelli ibridi ed elettrici. 

............................

dall'articolo di   per avvenire.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna