I migranti invadono i tribunali lapresseIn Cassazione boom di ricorsi per la protezione internazionale. Salvini: "Richieste infondante saranno carta straccia". I tribunali ingolfati? Colpa (anche) dei migranti. Durante la cerimonia per l'Anno giudiziario, è questo il dato che emerge più preponderante degli altri. I ricorsi civili in Cassazione in materia di protezione internazionale sono cresciuti nel 2018 di oltre il 500%.

Un enorme carico di lavoro, dovuto non solo al boom di ingressi in Italia. Ma anche dall'altissimo numero di dinieghi alla domanda di asilo decisi dalle Commissioni territoriali.

Mentre in Italia impazza la polemica sulle Ong e i porti chiusi, la realtà racconta delle difficoltà che il Paese incontra nella gestione dei migranti. Non ci sono solo gli sbarchi, il foto-segnalamento e l'accoglienza nelle strutture disperse su tutto il territorio. Quando l'immigrato presenta una richiesta di asilo, questa viene esaminata da una Commissione territoriale apposita che deve decidere se assegnare lo status di rifugiato, una protezione internazionale o concedere un permesso temporaneo per motivi speciali. Ultima opzione: il diniego. Il migrante è arrivato in Italia senza un motivo umanitario, dunque è un clandestino e deve tornare a casa.

 ..........................

dall'articolo di   per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna