elezionieuropeeeu 1060x424Il Parlamento Europeo ha lanciato un nuovo sito Web che offre tutte le informazioni utili sulle prossime elezioni europee del 26 maggio. Come si vota? Perché votare? Come funzionano le elezioni europee? Queste e molte altre informazioni sono state organizzate dal Parlamento Europeo su un apposito sito Web che, attraverso una maggiore informazione sulla prossima tornata elettorale, tenta di coinvolgere i cittadini per portarli alle urne nel prossimo mese di maggio.

 

Le elezioni europee si terranno in Italia il 26 maggio 2019. Chiunque abbia compiuto 18 anni potrà votare; per candidarsi è invece necessario avere compiuto 25 anni. È possibile votare per i candidati italiani anche dall’estero, nei Paesi membri dell’UE, nel rispetto di determinate condizioni.

Il sito Web può essere raggiunto tramite il dominio www.elezioni-europee.eu.

Il sito era necessario? L’esperienza del passato dice di sì: troppo spesso l’Europa è stata avvertita come una istituzione lontana e soprattutto troppo spesso si è badato poco alla rappresentanza che si invia presso le istituzioni europee per curare gli interessi del proprio paese. Questo porta a incomprensioni e frizioni che l’Italia conosce fin troppo da vicino.

..................

Complessivamente saranno 76 i rappresentanti italiani eletti al Parlamento Europeo. Il voto avverrà peraltro in Italia in contemporanea con varie elezioni regionali ed elezioni amministrative, immergendo la tornata europea all’interno di una impegnativa macchina elettorale.

.................

La Citizen App è stata messa a disposizione degli utenti nei giorni passati per far sì che i cittadini possano, attraverso il comodo display del proprio smartphone, accedere a contenuti divulgativi in grado di esplicitare quanto l’UE abbia fatto e quanto ci sia ancora da fare.

.................

L’app è disponibile sia per Google Play che su App Store.

Dall'articolo di punto-informatico.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna