Sandro Etalle fondatore di SecurityMatter 835Si chiama SecurityMatters ed è la startup olandese dell’anno. Nata nove anni fa nelle aule delle università di Twente (a Enschede) e poi passata ad Eindhoven, lo scorso novembre ha messo a segno un’exit spettacolare, venendo acquisita dal colosso israeliano ForeScout Technologies, quotato al Nasdaq, per 113 milioni di dollari. Ma la vera notizia è un’altra. La startup olandese dell’anno in realtà è al 100% italiana, perché fondata da un docente universitario milanese emigrato nei Paesi Bassi, Sandro Etalle, e due studenti,

Damiano Bolzoni ed Emmanuele Zambon, oggi rispettivamente ceo e cto della società. Tre cervelli in fuga che hanno trovato terreno fertile per i loro progetti nel Nord Europa, anziché in Italia. Scopriamo questa bella storia d’impresa, inedita nel nostro Paese, dalle parole di Sandro Etalle, oggi docente all’Università tecnologica di Eindhoven (la famosa “TU/e”).

.......................

Che cosa le è piaciuto in Damiano Bolzoni ed Emmanuele Zambon, allora studenti, quando li ha scelti per sviluppare il progetto? «Damiano e Emmanuele hanno non una, ma tante marce in più: di sicuro la combinazione di una testa brillante, un’ambizione fuori misura, ma un senso etico molto radicato e profondo. Credo che questi siano anche i valori per cui siamo stati apprezzati come società. Penso che avviare una startup ambiziosa sia un po’ come iniziare una lunga e pericolosa avventura: hai bisogno di persone molto in gamba su cui poter contare sempre, soprattutto quando le cose vanno male».

......................

dall'articolo/intervista di    per IlSole24Ore.com 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna