ONG e EuropaLa mossa di 50 organizzazioni pro-migranti. La missiva con tre richieste all'Europa: ecco la sfida alle politiche italiane. Gli obiettivi sono tre: riconsegnare alle Ong la "gestione" delle operazioni Sar nel Mediterraneo, (ri)aprire i porti europei ai migranti e impedire che questi vengano riportati dalla Guardia costiera libica a Tripoli. Tutto il contrario di quanto sta facendo l'Italia.

E visto che a Roma non sembra possibile smuovere la linea dura imposta da Salvini, le associazioni umanitarie decidono di rivolgersi all'Europa: con una lettera, ben 50 organizzazioni (da Spagna, Italia, Malta, Belgio e Olanda) fanno pressione sull'Ue affinché prenda "provvedimenti immediati".

L'Italia non viene mai citata nella missiva, ma è il convitato di pietra. "Allo stato attuale - scrivono le Ong - ogni volta che una nave porta persone appena salvate in un porto europeo, i governi dell'UE si impegnano in dibattiti penosi e estenuati su dove può sbarcare la nave e quali paesi possono ospitare i sopravvissuti e elaborare le loro richieste di asilo". Il riferimento all'ultimo caso di cronaca, quello di Sea Watch, sembra evidente.

......................

dall'articolo di  per IlGiornale.it

Commenti   

0 #1 qa.1worship.Org 2019-05-09 06:44
This is a great tip particularly to those fresh to the blogosphere.
Brief but very precise information… Thank you for sharing this one.
A must read post!

Feel free to surf to my site :: qa.1worship.Org: http://qa.1worship.org/content/how-grasp-small-business-taxes-inside-usa
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna