quattro treni pendolari su dieci in ritardoDall'indagine su oltre 2.500 treni locali in arrivo nelle stazioni di Milano, Roma e Napoli emerge un quadro desolante. E in peggioramento rispetto all'ultima rilevazione del 2015. Quasi il 40% dei treni pendolari che arrivano a Milano, Roma e Napoli è in ritardo di almeno cinque minuti. Di questi, uno su cinque arriva oltre 10 minuti dopo l’orario previsto e il 10% accumula oltre un quarto d’ora. Il 2% sono stati direttamente cancellati. I dati sono quelli pubblicati sul magazine Inchieste dell’organizzazione di consumatori Altroconsumo.

Rispetto all’ultima rilevazione, che risale al 2015, la situazione è peggiorata: i treni in ritardo sono infatti aumentati del 6%. Aumentano anche i ritardi più gravi: i convogli arrivati oltre 10 minuti dopo l’orario previsto nel 2015 erano “solo” il 12%, oggi il 19%.

I tempi di arrivo di oltre 2500 treni locali sono stati rilevati direttamente in stazione da sedici collaboratori dell’associazione. Le stazioni sono quelle milanesi Centrale, Garibaldi e Garibaldi sotterranea, quelle romane Termini, Tiburtina e Tiburtina est e quelle napoletane Centrale e piazza Garibaldi. In queste tre città, secondo Altroconsumo, ogni giorno feriale si riversa il 55% dei pendolari del nostro Paese.

.....................

dall'articolo di  FEDERICO FORMICA  per Repubblica.it 

Commenti   

0 #2 PANTAREI 2019-02-06 13:39
Se vogliamo far crescere il nostro paese, dobbiamo apliare le nostre ferrovie, non la Tav che farà ricchi i soliti costruttori lasciando ancor più gli italiani nella merda dei ritardi ferroviari dei pendolari
Citazione
0 #1 Beppe_Tieri 2019-02-06 12:59
Eppoi molti del Nord vogliono la TAV... la TAV per spendere inutilmente miliardi e non aggiornare le vere linee ferroviarie che servono all'Italia...!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna