salvini diciotti 990 2L'organo parlamentare considera ricevibili i documenti - allegati alla memoria difensiva del leader della Lega - firmati dal premier, dal vicepremier e dal ministro dei Trasporti nonostante le proteste di Grasso. Nel suo documento il presidente del consiglio scrive: "Le determinazioni del ministro dell’Interno sono riconducibili a una linea politica sull'immigrazione che ho condiviso". Il presidente della Consulta: "Un reato può essere commesso  da una singola persona o da più persone come da un singolo ministro, da più ministri o dall’intero governo".

 Le parole del premier, del vicepremier e del ministro dei Trasporti avranno un peso nella valutazione della richiesta di autorizzazione a procedere per Matteo Salvini. Lo ha deciso il presidente della Giunta per le ImmunitàMaurizio Gasparri, che ha dato il via libera all’acquisizione dei due documenti firmati da Giuseppe ConteLuigi Di Maio e Danilo Toninelli, allegati alla memoria difensiva presentata dal ministro dell’Interno. I due allegati erano stati contestati dal senatore di Leu, Pietro Grasso. Sulla questione non c’e stato alcun voto, ma solo la decisione di Gasparri che è stata presa “a norma di regolamento“. La difesa dell’esecutivo sull’operato del titolare del Viminale, dunque, avrà il suo peso sulla valutazione dell’organo parlamentare, che dovrà decidere se concedere o meno l’autorizzazione a procedere avanzata dai giudici di Catania per il ministro accusato di sequestro di persona aggravato. Vuol dire che l’intero governo rivendica la propria responsabilità nel caso della Diciotti, quando per cinque giorni venne vietato lo sbarco ai 177 migranti a bordo della nave della Guardia costiera. Quella, secondo la difesa di Salvini e i documenti del premier, era una scelta politica che non consente di processare il ministro per sequestro di persona aggravato come invece vorrebbero fare i giudici del tribunale dei ministri di Catania.

......................

dall'articolo di    per IlFattoQuotidiano.it 

Commenti   

0 #1 Felix_977 2019-02-07 15:49
Ma questo governo è stato eletto dalla stragrande Maggioranza Delli italiani... Quindi denunciate tutti gli italiani che li hanno votato!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna