Toninelli e TAV costi beneficiLo studio inviato a Parigi e Bruxelles sarà pubblicato "entro la prossima settimana". I costi superano i benefici ma le indiscrezioni accreditano cifre diverse. Per il Corriere (che cita le conclusioni del documento) sono più alti di 6 miliardi, per altre testate di 7. Il ministero invita a prendere le ricostruzioni "con cautela". Di Maio: "Analisi convincerà la Lega". Salvini: "Senza accordo sarà referendum". Il saldo tra costi e benefici della Tav è negativo per sette miliardi, dicono Repubblica e La Stampa. E’ negativo per sei, ribatte oggi il Corriere.

Balla quasi un miliardo nelle indiscrezioni sul famoso dossier di 80 pagine consegnato ieri a Parigi e Bruxelles ma non alla Lega e al Parlamento. Numeri che già lasciano intravedere la guerra di cifre che esploderà appena diverrà pubblico, cosa che – ribadiscono stamattina al Ministero – avverrà “entro la prossima settimana”. L’ok alla disclosure, infatti, non è ancora arrivato da via Caraci, dove le ricostruzioni di queste ore sono ritenute “quantomeno imprecise”, per non dire grossolane.

Nel frattempo prosegue il dialogo a distanza Di Maio-Salvini. “Con la Lega troveremo una soluzione come sempre”, ribadisce il primo. “Sono sicuro che l’analisi costi-benefici ci dirà che è un’opera che non sta in piedi. Perché se ne sono fatte tante di analisi e ora arriverà quella ufficiale“. A distanza risponde Matteo Salvini su Radio1: ”Nel contratto di governo c’era la revisione dell’opera. Costi e sprechi si possono tagliare, ad esempio le megastazioni. Si può risparmiare fino a un miliardo di euro”. 

......................

dall'articolo di   per IlFattoQuotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna