recessione in italia ragioniArriva il taglio di Bruxelles a +0,2% che invita Roma a "politiche responsabili". Conte, Salvini, Di Maio rassicurano, ma non convincono Confindustria. Il taglio delle stime sul Pil, ormai ampiamente atteso, è arrivato. La Commissione Ue, nelle previsioni d'inverno, ha ridotto le previsioni sulla crescita italiana, portandole dall'1,2% allo 0,2% per il 2019, fissando l'asticella ben lontana dalle attese del Governo, che sono pari ad almeno l'1%. Nel 2020 la crescita si dovrebbe attestare al +0,8%, ........ LE MOTIVAZIONI DI BRUXELLES. L'economia italiana "ha cominciato a perdere slancio all'inizio del 2018",

ed è finita in contrazione nella seconda metà, col Pil "calato di 0,2% negli ultimi tre mesi". La prospettiva di crescita dell'Italia per "è soggetta ad alta incertezza":

........................

Anche i vice premier confermano la bontà delle previsioni del Governo. "Confermiamo prospettive e aspettative di crescita" ha detto il vicepremier M5SLuigi Di Maio a Unomattina, confermando di essere "fiducioso sulle misure espansive della manovra. Non so come andrà la congiuntura europea e internazionale, ma so che se dovessimo avere un periodo di difficoltà dobbiamo mettere in sicurezza i più deboli". Per il vicepremier Lega Matteo SalviniCommissione Ue e Fmi "non hanno mai beccato le previsioni. Negli ultimi dieci anni non ci hanno mai beccato una volta. Secondo voi, se rimetti nelle tasche degli italiani 20 miliardi di euro l'economia va indietro o va avanti? 

.......................

dall'articolo de HuffingtonPost

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna