app che spianoMolte applicazioni di viaggi e trasporti usano una particolare tecnica per spiare il display dell’iPhone, una volta avviate. Non è insolito che le app raccolgano i dati degli utenti, de resto il business digitale odierno si basa molto su questo. il problema è come e quando tali dati vengono raccolti, se i consumatori sono avvisati delle pratiche e se hanno accettato di fornire parte della propria privacy a compagnie e sviluppatori.

Per questo, suscita sempre un certo fastidio scoprire che ci sono software che, all’oscuro di tutto e tutti, mettono in azione delle attività di vero e proprio monitoraggio nascosto, per ottenere informazioni che possono far comodo a loro oppure da rivendere alle agenzie con cui stringono accordi commerciali.

Secondo quanto riportato da TechCrunch e App Analyst, ci sono app per iOS che, una volta aperte, cominciano a registrare ciò che passa per lo schermo del telefonino. Si tratta di queste: Air CanadaAbercrombie and FitchSingapore AirlinesExpedia e Hotels.com, che riescono nel loro intento grazie alla tecnologia "session replay”, realizzata dalla società di analisi Glassbox.

.....................

dall'articolo di Antonino Caffo per Panorama.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna