Macron e franciaDisinteresse per le periferie, servizi scadenti, stato sociale in crisi. I Gilet Gialli sono solo uno dei mille problemi di MacronNoi proviamo un sentimento di abbandono e ci accorgiamo tutti i giorni che la priorità va solo alle aree urbane. I nostri villaggi si svuotano. La situazione è grave" dice Christian Venries, sindaco di Saint-Cirgues, un comune francese di 351 anime e altrettanti corpi dai nervi sempre più tesi.

Il sindaco si è rivolto direttamente al presidente Emmanuel Macron, che il 18 gennaio è andato a Souillac, nella Francia sud-occidentale, per dialogare in diretta tv con i rappresentanti di 600 comuni dell’Occitania. Uno show nella speranza di dimostrare che l’Eliseonon si è dimenticato della parte meno visibile del Paese. Ce n’era bisogno.

Dal 17 novembre la "Francia profonda" è sul sentiero di guerra attraverso il movimento dei Gilet gialli. Ecco Emmanuel Macron, 41 anni appena compiuti, ascoltare (con qualche smorfia) le rimostranze di sindaci pronti a rinfacciargli soprattutto la grande delusione per la crisi del vecchio modello sociale. Il welfare alla francese va avanti ancora, ma ha una gomma bucata.

Jérôme Blasquez, sindaco di Les Pujols (790 abitanti nel dipartimento dell’Ariège, al confine con i Pirenei) va giù duro: «I nostri concittadini percepiscono una sensazione di autentica ingiustizia sociale». La crisi non è fatta solo di grandi numeri sulla sanità e le pensioni, ma viene da una nuova ricetta del «pollo di Trilussa» in versione nouvelle cuisine. Al vecchio squilibrio tra chi ha più e chi meno (chi mangia un pollo intero e chi si accontenta di poco, con le statistiche pronte a dire che c’è mezzo pollo a testa), si aggiunge la dimensione sempre più grave della «frattura territoriale». Un muro tra la Francia dinamica e quella che non sa come cavarsela. Da un lato le aree urbane «mondializzate», che riescono ad approfittare dell’apertura dei mercati, e dall’altro le campagne, che si sentono tagliate fuori. Nella Francia di oggi, essere poveri in città non è come esserlo in campagna.

......................

dall'articolo di Alberto Toscano per Panorama.it 

Commenti   

0 #1 AnnaMaria-romaest 2019-02-07 20:30
Mal di pancia per Makron... Ha contro tutta la Francia ma non se né accorge...
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna