Reddito di Cittadinanza lo SPIDDal 6 aprile per richiedere il Reddito di cittadinanza online, invece che di persona, bisogna avere Spid. Ecco come fare e come usarlo. Per richiedere il reddito di cittadinanza tramite il sito ufficiale (www.redditodicittadinanza.gov.it) bisognerà avere Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Una password universale, per ora gratuita, promossa nell'ambito dell'Agenda digitale dello Stato italiano. La richiesta del reddito sarà possibile dal 6 aprile, ma è meglio partire subito per dotarsi di Spid se lo si vuole ottenere online (l'alternativa è di persona al Caf o alle Poste).

E speriamo che per allora il sito ufficiale permetterà l'accesso anche a chi digita semplicemente redditodicittadinanza.gov.it: solo per siti sviluppati malamente - come viene ribadito in queste ore dagli esperti sui social - è necessario digitare il www iniziale.

Comunque, l'idea di base è Spid è un insieme di nome utente e password che è possibile ottenere - in diverse modalità - tramite un'azienda privata a propria scelta. 

..........................

Per avere spid è sufficiente avere un indirizzo mail, un numero di cellulare, un documento d'identità valido, la tessera sanitaria con codice fiscale. Possiamo ottenere spid in quattro modi. Di persona, via internet tramite webcam, via internet tramite Cns/nuova Cie (Carta di identità elettronica 3.0), via internet tramite firma digitale.

...............................

dall'articolo di ALESSANDRO LONGO  per Repubblica.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna