Roma a Pescara CentraleStessa opera, stessi documenti ma conclusioni opposte: Movimento 5 Stelle e Lega si scontrano sui binari dell'Alta velocità Torino-Lione. Per il partito di Luigi Di Maio realizzare la Tav comporta più spese che benefici, mentre per Matteo Salvini, secondo alcuni dei documenti studiati dal Carroccio e che l'Huffpost ha avuto modo di visionare, realizzare l'opera nella parte che riguarda la Francia e l'Italia (sezione transfrontaliera) costerebbe 2,9 miliardi, cifra che risale al 2012 da ricalcolare in base all'inflazione,

invece bloccarla potrebbe comportare all'Italia spese che possono variare da un minimo di 2,8 miliardi a un massimo di 4,1 miliardi tra penali da pagare, spese da rimborsare all'Europa e alla Francia, costi di ripristino dei cantieri avviati con relativa messa in sicurezza e realizzazione necessaria della seconda canna del tunnel storico del Frejus, quest'ultima opera ha un valore di 1,7 miliardi.

...............

Da un lato Luigi Di Maio continua a sostenere che la Tav sia "un'opera folle, risparmiamo – dice - questi 20 miliardi di euro e investiamo soldi sulle infrastrutture che servono davvero come la Roma-Pescara". Il riferimento a Pescara non è altro che un pretesto in piena campagna elettorale abruzzese, condotta parlando anche e soprattutto dell'Alta velocità Torino-Lione. Il vicepremier pentastellato negli ultimi giorni ha sostenuto che siano necessarie sei ore di treno per arrivare dalla Capitale al capoluogo abruzzese e poco importa se tanti utenti social gli abbiamo fatto notare che il viaggio invece ha la durata di 3 ore e 22 minuti.

.............

dall'articolo di Gabriella Cerami  per huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna