metropolitane ItaliaSecondo quanto emerge dal recente rapporto Pendolaria di Legambiente, sono sempre di più le persone che prendono la metropolitana ogni giorno: oltre 2,7 milioni di persone fra tutte e sette le città italiane che offrono questo servizio: Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Brescia e Catania. Una crescita dell’1,6% nel 2017 rispetto al 2016, per un totale di 44mila passeggeri. La capofila è senza dubbio Milano, che da sola trasporta la metà dei passeggeri: 1,37 milioni di persone al giorno, con una crescita di ben il 5% negli ultimi quattro anni. Eppure, rispetto alle altre grandi capitali europee siamo terribilmente sottotono.

 

Nel complesso l’Italia si ferma a 239,6 km totali, ben lontano dai valori di Regno Unito (oltre 672 km), Germania (648,3) e Spagna (609,7). Addirittura alcune città come Londra e Madrid da sole superano il totale di km di metropolitane di tutta l’Italia. L’intero nostro paese ha la stessa rete metropolitana della sola Parigi e la metà di quella della capitale inglese. Sono 58 i km di metropolitana realizzati dalla scorsa legislatura: 12,9 km a Milano, 13,7 a Brescia, 1,6 a Genova, 23,4 a Roma, 7 a Catania, con una media di 11,8 l’anno.

....................

A Roma si tratta del prolungamento metro A, B, B1 e C. Per la linea A l’intervento ad ovest riguarda la realizzazione di un tratto di linea, per uno sviluppo di circa 2 km, con 2 stazioni. Più incerto invece il prolungamento della linea B1 per ulteriori tre fermate. Infine, anche il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero, un collegamento di soli 2,8 km “ad oggi resta soltanto sulla carta”. Il solo prolungamento già in fase di realizzazione è quello della Linea C. A questi lavori si aggiungono quelli per il potenziamento della rete ferroviaria in alcune zone, e nel complesso Legambiente parla di 2.015 milioni di euro, un quarto dei quali disponibili. 

....................

dall'articolo di  Cristina Da Rold  per IlSole24Ore.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna