OROTentazione in maggioranza: fare cassa con le riserve auree di via Nazionale. Nei caveau (anche all'estero) 95mila lingotti e 870mila monete per 90 miliardi. La politica lancia la bomba: di chi è l’oro della Banca d’Italia? E' il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, a chiederlo in un’intervista a La Stampa. C’è una lacuna normativa insomma che potrebbe aprire la possibilità anche al governo di prendere possesso di parte dei lingotti magari per evitare lo scatto delle clausole Iva previste nella legge di Bilancio.

Borghi in serata ha chiarito: «Non vendiamo un grammo d’oro». Ma il bottino custodito nella sacrestia (così si chiamano i caveau che lo custodiscono a via Nazionale) è grosso. Secondo l’ultimo bilancio della Banca d’Italia disponibile, alla fine del 2017 il valore dell’oro era pari a 85.283 milioni di euro. Con una diminuzione di 1.275 milioni rispetto alla fine dell’esercizio precedente, assorbita per intero dal relativo conto di rivalutazione del passivo, è dovuta esclusivamente alla minore quotazione del metallo. La consistenza allora era rimasta invariata a 79 milioni di once, pari a 2.452 tonnellate...

....................

dall'articolo di Filippo Caleri  per IlTempo.it 

Commenti   

0 #2 GymnasiumParis 2019-02-12 10:10
Gli Italiani sono i maggiori risparmiatori in Europa, a differenza dei tedeschi, e sono quelli che hanno il maggior numero di proprietà abitative. Ora sappiamo che abbiamo le maggiori riserve di oro. Ma siamo proprio eccezionali... ma allora perchè la Merkel e Macron ce l'hanno con noi Italiani? ... forse perchè siamo molto, ma molto migliori di loro sotto tutti i punti di vista? INVIDIOSI!
Citazione
0 #1 Maria Grazia Ferri 2019-02-12 09:25
Già, di chi è quell'oro? se sta la dentro vuol dire che è di noi italiani... dunque possiamo utilizzarlo ad esempio per eliminare l'aumento dell'IVA che ci ha lasciato il Partito Democratico... almeno lo utilizziamo noi e non ce lo facciamo rubare nè dai politici italiani nè da quelli europei... O NO?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna