migranti sbarcati dalla Vos ThalassaDue migranti erano sbarcati dopo la rivolta sulla Vos Thalassa. Accettato il loro ricorso sulle frasi di Salvini e Toninelli. Il rischio è quello di una condanna da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Cedu infatti "processerà" l'Italia dopo il ricorso (dichiarato ammissibile) da parte di due migranti (un sudanese e di un ghanese) che accusano il Belpaese, e in particolare i ministri Salvini e Toninelli, di aver violato il diritto ad un equo processo (articolo 6 della Convenzione).

 

I fatti risalgono al luglio del 2018, quando la nave Vox Thalassa caricò a bordo 65 migranti. Dopo il soccorso, il rimorchiatore italiano sarebbe dovuto andare in Libia per scaricare i profughi. O almeno era questo l'ordine ricevuto. Peccato che, secondo quanto emerso in quei giorni, i migranti avrebbero minacciato il comandante della nave costringendolo di fatto a chiedere l'intervento della Guardia costiera italiana.

L'arrivo della nave Diciotti aveva così portato al trasbordo dei migranti, traghettati dalla Marina italiana fino a Trapani. Dopo uno stallo di 5 giorni, tra polemiche politiche e pugno duro di Salvini, alla fine il via libero allo sbarco arrivò a seguito dell'intervento diretto di Sergio Mattarella che telefonò a Conte per chiedere l'approdo immediato degli immigrati.

......................

dall'articolo di   per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna