parlar male di euro“Euromiti”. Così vengono definite le notizie “tendenziose” e false che, secondo il sito della rappresentanza italiana della Commissione europea, circolerebbero liberamente sull’Unione e sul suo ruolo nella politica nazionale ed internazionale. #UEverofalso è l’hashtag scelto per identificare il progetto di critica a quelli che, secondo i promotori dell’iniziativa, sarebbero attacchi indiscriminati e ingiustificati portati contro la bontà del progetto europeo.

 

Un progetto che, in larga misura, fa affidamento su dati e documenti prodotti dalla stessa Commissione e portati a giustificazione delle tesi argomentate. Tesi molto spesso difese con una leggerezza. Un esempio per tutti. Rispondendo per dichiarare la falsità dell’affermazione “l’euro danneggia le nostre esportazioni” la Commissione si limita a presentare asetticamente alcuni dati: “Oggi l’Italia esporta più di quanto importa, come dimostra l’attivo della bilancia commerciale. Nel 2016 l’avanzo commerciale ha raggiunto i 51,5 miliardi (importazioni 2016: 365,6 miliardi di euro; esportazioni 2016: 417,1 miliardi di euro)”.

..................

dall'articolo di  per IlGiornale - OcchiDellaGuerra.it 

Commenti   

0 #2 ludwig375 2019-02-14 22:01
per forza che l'Italia ora esporta di più… hanno distrutto i salari e i diritti dei lavoratori, in nome dell'immodificabilità del cambio imposta dall'euro
Citazione
0 #1 Renoir 2019-02-14 18:25
Certo i gran cervelloni che governano, diciamo, l Europa... Non vogliono che gli italiani capiscano la grande fregatura che ci ha dato Prodi.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna