juncker lapresseL'ultima mossa di Juncker è l'ennesima dimostrazione che quello della Commissione europea non è più un ruolo tecnico ma profondamente politico. Jean-Claude Juncker non è certo un presidente di Commissione particolarmente ligio alle regole europee. O meglio, gli piace applicarle, ma gli piace anche cambiarle quando queste contrastano con i suoi interessi.

E così, per evitare problemi in vista delle elezioni europee, che sembrano sempre più essere la fine del suo mondo, il presidente della Commissione ha deciso di cambiare le regole del gioco.

Il 6 febbraio sono infatti state annunciate le nuove norme sulla candidatura dei commissari alle elezioni. Ora, i suoi commissari potranno fare campagna elettorale "senza dover rinunciare temporaneamente al proprio incarico presso la Commissione". In sostanza, i commissari europei fedeli a Juncker potranno fare campagna elettorale e pubblicizzare il proprio operato sia per sostenere un candidato, sia per sostenere un partito, sia per pubblicizzare la propria candidatura.

.................

dall'articolo di  per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna