C’è la società che recluta operatori per l’infanzia e ha già fissato appuntamenti a Napoli con candidati italiani; c’è l’azienda informatica che ha il 20% di dipendenti stranieri, deve assumere ancora e si accontenta della conoscenza dell’inglese.

Alla fiera del lavoro presso la Camera dell’industria e del commercio (IHK) di Stoccarda, dedicata a immigrati e rifugiati, il 1° febbraio una trentina di imprese del Baden-Württemberg cercavano lavoratori in arrivo da tutto il mondo. Il Land leader dell’industria tedesca è il più colpito dalla carenza di lavoratori specializzati: ne mancano 200mila.

.....................

In tutta la Germania le imprese non riescono a coprire posti per un totale di 1,2 milioni perciò si moltiplicano fiere e iniziative dirette a lavoratori stranieri, come quella di Stoccarda. Maestri d’asilo cercasi in tutta Europa Irina Targov accoglie i potenziali candidati a prendersi cura dei bambini negli asili allo stand di Konzept-e, network di organizzazioni private che si occupano di reclutamento e formazione di queste figure professionali. A fine febbraio ci sarà una selezione a Napoli: «Andremo lì per fare 25 colloqui sperando di poter avere 10 assunzioni» dice. E spiega: «Dal 2012 nel Baden-Württemberg i bambini da 0 a 6 anni hanno diritto ad avere un posto in un kindergarten pubblico o privato - spiega - nel quale però si deve pagare una retta. Data la carenza di lavoratori specializzati in tale settore, cerchiamo all’estero».

....................

dall'articolo di  per IlSole24Ore.com 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna