amazon tasse0Ci è riuscita anche grazie alla riforma fiscale di Trump, nonostante i suoi profitti siano raddoppiati rispetto all'anno precedente. Nel 2018 Amazon ha raggiunto gli 800 miliardi di valore di mercato e ha avuto profitti che sono arrivati a 11,2 miliardi di dollari, il doppio rispetto all’anno precedente. Ma nonostante sia una delle più ricche e più importanti società al mondo, lo scorso anno è riuscita a non pagare nessuna tassa sul reddito negli Stati Uniti. Lo ha detto l‘Institute on Taxation and Economic (ITEP), un’organizzazione no-profit che si occupa di analisi fiscali, che ha mostrato come la società di Jeff Bezos abbia avuto anzi 129 milioni di dollari di rimborsi fiscali.

Nel caso di Amazon l’aliquota sui redditi societari, che negli Stati Uniti è del 21 per cento, grazie a queste detrazioni è scesa infatti fino al -1 per cento.

Non è la prima volta che succede, visto che anche lo scorso anno Amazon non aveva pagato tasse sui 5,6 miliardi di dollari di profitti. La cosa era riuscita a mettere d’accordo personalità politiche molto distanti, come il senatore democratico Bernie Sanders e il presidente Donald Trump, entrambi molto critici nei confronti di Amazon. Ed è legale.

.......................

dall'articolo di IlPost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna