5g telefonoI rischi legati all'impiego di infrastrutture Huawei per il 5G sono gestibili: questa la conclusione del National Cyber Security Centre britannico.  Il Regno Unito prende posizione e afferma di ritenere gestibile il rischio legato all’impiego di componentistica e impianti Huawei per allestire le proprie reti 5G. Una visione diametralmente opposta rispetto a quella degli USA e di altri paesi che invece hanno già messo nero su bianco l’intenzione di non affidarsi al fornitore cinese per approntare i network mobile di prossima generazione. 

 

A riportarlo è il Financial Times, citando una decisione presa dallo UK National Cyber Security Centre. L’intelligence britannica non nega l’esistenza di potenziali pericoli relativi a pratiche di spionaggio, ma afferma come vi siano gli strumenti adatti per scongiurarli. Al momento nessun comunicato ufficiale, solo le informazioni riferite da due fonti rimaste anonime, ma ritenute a conoscenza dei fatti.

Va ricordato che il Regno Unito fa parte dell’alleanza Five Eyes al fianco di Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia (gli ultimi due paesi hanno già messo al bando Huawei). Anche per questo motivo la scelta potrebbe aver ripercussioni sugli altri territori, dentro e fuori dall’Europa. Rimanendo in tema, l’Italia non si è ancora espressa in merito, smentendo le voci circolate un paio di settimane fa su un possibile ban per Huawei e ZTE.

..................

dall'articolo di i per punto-informatico.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna