supermercato carrelloUn mese senza andare al supermercato, questa è la sfida lanciata dall’associazione svizzera En Vert Et Contre ToutL’obiettivo: favorire piccoli produttori, aziende indipendenti o negozi alimentari di quartiere. Fare spesa in un supermercato può essere pratico. Non c’è bisogno di andare in diversi negozi per trovare quello che ci serve: un solo negozio con frutta, verdura, carne o formaggi.

 Sfortunatamente, i grandi supermercati stanno danneggiando i centri cittadini. I negozi di quartiere vedono sempre meno clienti. Ecco perché, nel 2017, il movimento En Vert Et Contre Tout ha lanciato a Neuchâtel, in Svizzera, il progetto “un mese senza supermercato”, per promuovere i negozi locali.

L’idea si è poi diffusa in tutta la Svizzera francofona e da allora ogni anno si ripete. L’idea è stata esportata anche in Francia, dove le persone impegnate hanno deciso di diffondere la sfida nella loro area geografica. Diverse pagine di Facebook sono nate per mettere i cittadini in azione, per emulare il progetto nella propria città. La sfida bretone ha già riunito più di 10.000 persone.

.....................

dall'articolo di BeppeGrillo.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna