pillola Allungare la vita umanaAllungare la vita umana sembra impossibile, ma a dir la verità è qualcosa che abbiamo già fatto. Grazie all’igiene, ai farmaci e ad una alimentazione più sana. Non è ancora chiaro il motivo per cui la durata della vita umana sia così suscettibile ai cambiamenti esterni. Basti pensare che l’aspettativa di vita nell’epoca romana era in media di 27 anni ed era molto raro superare i 49 anni (probabilmente i vecchi saggi di allora erano coloro che avevano 60 o 70 anni e che quindi avevano visto passare ben due generazioni).

 Nel 1863 (primo dato disponibile) la mortalità infantile era altissima, per i nati l’età media di morte era di 5,55 anni. In Italia più dell’1% della popolazione non superava i 5 anni di età.

Nell’era pre-industriale si viveva in media 30 anni. Poi sono arrivate le Guerre Mondiali e ci fu un ulteriore calo. Solo dopo la Seconda Guerra Mondiale l’età media ha cominciato ad alzarsi lentamente, fino ad oggi, dove viviamo più del doppio dei nostri bisnonni. Ma qual è il punto vero e proprio?

La possibilità di estendere la vita riapre il dibattito sul fatto che l’invecchiamento possa essere una malattia, e come malattia, possa essere curata. Infatti anche se un nuovo farmaco dimostrasse di prolungare la vita umana, non riceverebbe l’approvazione delle autorità a tale scopo, a meno che gli organi competenti non accettino che l’invecchiamento è una condizione medica curabile.

......................

dall'articolo di BeppeGrillo.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna