frenata automatica di emergenzaIl provvedimento è l'ultimo di una lunga serie iniziata nel 2002 con gli airbag e nel 2004 con l'Abs. La prima causa di tutti gli incidenti stradali è la distrazione e, non potendo modificare i comportamenti di ogni singolo guidatore, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (Unece) ha deciso di rendere la frenata automatica di emergenza obbligatoria su tutte le auto immatricolate in Europa a partire dal 2022. Alla bozza hanno già aderito 40 Paesi. 

 ......................

Tuttavia, non esiste una regolamentazione univoca e ogni costruttore fa le sue scelte in piena autonomia. L'intento dell'Unece è quello di avere una normativa comune fino ad almeno 60 km/h, rendendo la situazione uniforme nelle aree urbane e includendo nel discorso anche tutti i veicoli commerciali leggeri.

.....................

È dal 2002, per esempio, che tutte le auto di nuova immatricolazione devono avere il doppio airbag anteriore, mentre due anni più tardi è stata la volta dell’Abs, il sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata. Nel 2014, poi, è stato fatto un altro grande passo in avanti con l'obbligo congiunto di montare il controllo elettronico della stabilità (Esc) e i sensori per il monitoraggio della pressione dei pneumatici (Tpms). Dallo scorso anno, infine, tutte le nuove auto devono avere di serie lachiamata automatica di emergenza (eCall) che, in caso di incidente, manda un messaggio di allarme al numero unico europeo 112.

....................

dall'articolo di ALESSANDRO VAI per LaStampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna