papa vescoviBergoglio parla di parità di genere dopo il discorso di Linda Ghisoni: “Non è questione di potere, il femminismo è machismo in gonna”. «Invitare a parlare una donna non è femminismo ecclesiastico», perché alla fine ogni femminismo diventa «un machismo con la gonna». E non si tratta di dare «più funzioni», ma di integrare la figura femminile come immagine reale della Chiesa.

In un fuori programma papa Francesco ha commentato così la prima relazione di una signora al summit sugli abusi in Vaticano.

È Linda Ghisoni, sotto-segretario della sezione per i fedeli laici del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che ha denunciato: «Non di rado avverto insofferenza nella Chiesa per l’attenzione che si dedica alla questione degli abusi sessuali sui minori». Racconta che un prete, «qualche giorno fa, ha esclamato: “Ancora? Si continua a parlare di abusi! È esagerata l’attenzione che la Chiesa riserva a questo tema”». Ma anche «una signora praticante mi ha detto candidamente: “Meglio non parlare di questi argomenti, perché altrimenti crescerà sfiducia verso la Chiesa. Parlarne offusca tutto il bene che si fa nelle parrocchie. Se la vedano il Papa, i vescovi e i preti tra loro”». 

....................

dall'articolo di DOMENICO AGASSO JR.  per LaStampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna